Segnalare illeciti, abusi, illegalità o irregolarità lesivi dell’interesse pubblico - Whistleblowing

Servizio attivo

Il Comune ha attivato la piattaforma informatica dedicata al “Whistleblowing”, che permette di segnalare, con garanzia di riservatezza, illeciti, abusi, illegalità o irregolarità lesivi dell’interesse pubblico.

A chi è rivolto

CHI PUÒ SEGNALARE:

  • I dipendenti  dell’Ente;
  • I lavoratori autonomi che svolgono la propria attività presso l’Ente;
  • Collaboratori, liberi professionisti e i consulenti che prestano la propria attività per l’Ente;
  • Volontari e i tirocinanti, retribuiti e non retribuiti che prestano la propria attività per l’Ente;
  • Le persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza dell’Ente.

Descrizione

Il whistleblowing, o segnalazione di un presunto illecito, è un sistema di prevenzione della corruzione attraverso il quale il “segnalante” può segnalare informazioni, compresi i fondati sospetti, riguardanti violazioni commesse o che, sulla base di elementi concreti, potrebbero essere commesse all’interno  dell’Ente con cui il “Segnalante” o colui che sporge denuncia all’autorità giudiziaria o contabile intrattiene un rapporto giuridico, nonché gli elementi riguardanti condotte volte ad occultare tali violazioni.

L’Ente invita i potenziali segnalanti a prendere attentamente visione della normativa in vigore, nonché del regolamento sotto riportato, seguendo fedelmente le istruzioni per una corretta segnalazione, al fine di assicurarne il buon esito.

Come fare

La segnalazione deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 

COSA SI PUÒ SEGNALARE:

  • illeciti amministrativi, contabili, civili o penali;
  • illeciti che rientrano nell’ambito di applicazione degli atti dell’Unione europea relativi ai seguenti settori: appalti pubblici; servizi, prodotti e mercati finanziari e prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo; sicurezza e conformità dei prodotti; sicurezza dei trasporti; tutela dell’ambiente; radioprotezione e sicurezza nucleare; sicurezza degli alimenti e dei mangimi e salute e benessere degli animali; salute pubblica; protezione dei consumatori; tutela della vita privata e protezione dei dati personali e sicurezza delle reti e dei sistemi informativi;
  • atti od omissioni che ledono gli interessi finanziari del Comune;
  • atti od omissioni riguardanti il mercato interno (ad esempio violazioni in materia di concorrenza e di aiuti di Stato);
  • atti o comportamenti che vanificano l’oggetto o la finalità delle disposizioni di cui agli atti del Comune.

 

COME SI PUÒ SEGNALARE:

a) Segnalazione Interna:

  • Segnalazione tramite App
  • Segnalazione trasmessa a mezzo mail
  • Segnalazione trasmessa a mezzo lettera
  • Segnalazione trasmessa in forma orale a mezzo segreteria telefonica
  • Segnalazione trasmessa in forma orale mediante confronto diretto con OdV

b )Segnalazione esterna;

c) Divulgazione pubblica;

d) Denuncia all’autorità giudiziaria o contabile.

Cosa serve

COME FARE UNA SEGNALAZIONE:

Utilizzando la Piattaforma:  https://comunedimonterchi.whistleblowing.it/

oppure inviando una mail al seguente indirizzo dedicato: whistleblowing@comune.monterchi.ar.it

Le segnalazioni ricevute a questo indirizzo sono gestite direttamente dall’RPCT. 

Contenuti minimi della segnalazione: generalità del soggetto che effettua la segnalazione.

Al fine di classificare la segnalazione come whistleblowing, i dati identificativi (nome, cognome) devono essere forniti obbligatoriamente in quanto le segnalazioni anonime non rientrano, per espressa volontà del legislatore, direttamente nel campo di applicazione dell’art. 54-bis del d.lgs. 165/2001. Nel caso in cui il segnalante volesse comunque procedere con segnalazione anonima, la stessa verrà presa in considerazione esclusivamente laddove adeguatamente circostanziata, resa con dovizia di particolari e dunque in grado di far emergere fatti e situazioni relazionandoli a contesti determinati;

- eventuali suoi recapiti ai quali possa essere contattato "riservatamente";

- nome dell’azienda a cui si riferisce la segnalazione;

- gli autori del comportamento segnalato ed eventuali altri soggetti coinvolti, anche esterni, ovvero ogni elemento utile alla loro identificazione;

- una chiara, completa e circostanziata descrizione dei fatti oggetto di segnalazione (riscontrabili e conosciuti direttamente dal denunciante e non riferiti da altri soggetti diversi dal denunciante);

- se conosciute, le modalità nonché le circostanze di tempo e di luogo di accadimento dei fatti segnalati, specificando se l'attività risulta ancora in corso;

- eventuali altri soggetti che possano riferire proficuamente sui fatti segnalati;

- ogni altra informazione, osservazione o commento di ausilio nel riscontro dei fatti segnalati.

Cosa si ottiene

Registrando la tua segnalazione, otterrai un codice identificativo univoco, “key code”, che dovrai utilizzare per “dialogare” con Anac in modo spersonalizzato e per essere costantemente informato sullo stato di lavorazione della segnalazione inviata.

Ricordati di conservare con cura il codice identificativo univoco della segnalazione, in quanto, in caso di smarrimento, lo stesso non potrà essere recuperato o duplicato in alcun modo.

Tempi e scadenze

È importante stabilire una comunicazione con il segnalante il più presto possibile. La Direttiva UE sul Whistleblowing prevede un massimo di 7 giorni per dare un primo riscontro al segnalante circa l’avvenuta ricezione della segnalazione e 90 giorni per comunicare lo stadio delle indagini.

Costi

Il servizio non prevede costi

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Segnalare illeciti, abusi, illegalità o irregolarità lesivi dell’interesse pubblico - Whistleblowing direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Area Demografica

Piazza Umberto I, Monterchi, 52035 (AR)

Telefono: 057570092
Email: protocollo@comune.monterchi.ar.it

Pagina aggiornata il 06/12/2024