Per aree verdi si intendono non solo piazze adibite a verde pubblico o ampi giardini ma anche ogni piccola porzione di verde pubblico (ad esempio aiuole spartitraffico, sedi di scuole o di uffici pubblici, ecc.).
Le aree verdi necessitano continuamente di manutenzione la quale si distingue in manutenzione ordinaria o straordinaria.
Manutenzione ordinaria:
Consiste nel taglio dell’erba, nella piantagione di essenze arboree, nella potatura di siepi e alberelli, nella pulizia delle aree ecc., oltre che nella cura di arredi e attrezzature presenti nelle aree verdi.
Essa è in parte gestita direttamente dal personale del Comune, in parte affidata a ditte private.
Il Comune interviene per la manutenzione di arredi e attrezzature e in casi di urgenza.
Le ditte private gestiscono tutto il resto (piantagione, taglio, potatura, pulizia delle aree, ecc.).
In casi di pericolo imminente e di problemi di complessa risoluzione, al fine di salvaguardare l’incolumità pubblica, è possibile e consigliato rivolgersi ai Vigili del Fuoco.
Manutenzione straordinaria:
Riguarda lavori di una certa consistenza che modificano l’aspetto dell’area. Per tali lavori ci si rivolge, generalmente, a imprese esterne individuate in base alla natura dei lavori stessi e scelte tramite affidamento diretto o gare d’appalto secondo la normativa vigente in materia.
Segnalazioni:
In caso di segnalazioni o richieste di interventi, è possibile chiamare l’Ufficio Tecnico Comunale.
L’Ufficio raccoglie la segnalazione o la richiesta e stabilisce tempi e modalità di intervento.