Ufficio Infortunistica

L'Ufficio Infortunistica svolge un ruolo chiave nel gestire le pratiche relative agli incidenti stradali avvenuti sul territorio comunale

Competenze

Gestione dei sinistri stradali:

  • Rilievo dei sinistri: L'ufficio può effettuare il rilievo dei sinistri stradali, su richiesta degli automobilisti coinvolti o in caso di incidenti gravi.
  • Redazione dei verbali di accertamento: L'ufficio redige i verbali di accertamento dei sinistri stradali, che riportano le informazioni relative all'incidente, ai veicoli coinvolti e alle persone ferite.
  • Rilascio di copie dei verbali: L'ufficio rilascia copie dei verbali di accertamento ai cittadini coinvolti nell'incidente o alle loro compagnie assicurative.
  • Gestione delle richieste di risarcimento danni: L'ufficio può istruire le pratiche relative alle richieste di risarcimento danni derivanti da incidenti stradali.

Attività di supporto:

  • Fornisce informazioni ai cittadini: L'ufficio fornisce informazioni ai cittadini sulle procedure da seguire in caso di incidente stradale.
  • Assistenza nella compilazione dei moduli: L'ufficio può assistere i cittadini nella compilazione dei moduli per la richiesta di risarcimento danni o per la denuncia di sinistro all'assicurazione.
  • Collaborazione con le Forze dell'Ordine: L'ufficio collabora con le Forze dell'Ordine per l'accertamento dei sinistri stradali e per la repressione dei reati in materia di codice della strada.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Area Polizia Locale

Piazza Umberto I, Monterchi, 52035 (AR)

Telefono: 057570092
Email: protocollo@comune.monterchi.ar.it

Sede principale

Municipio di Monterchi

Piazza Umberto I, Monterchi, 52035 (AR)

Telefono: 057570092
Email: protocollo@comune.monterchi.ar.it
PEC: comune.monterchi@postacert.toscana.it

Contatti

  • Telefono: 057570092
  • PEC: comune.monterchi@postacert.toscana.it

Pagina aggiornata il 06/12/2024