RIAPERTURA TERMINI BANDO “NIDI GRATIS”

La domanda potrà essere presentata, a decorrere dalle ore 9,00 del giorno 5 ottobre 2023 fino alle ore 18,00 del 27 ottobre 2023, esclusivamente mediante l’accesso all’applicativo regionale appositamente dedicato (di seguito “applicativo regionale”), disponibile sul sito internet regionale. Il link a tale applicativo regionale sarà reso disponibile sul sito internet della Regione Toscana www.regione.toscana.it/nidigratis nella sezione “Guida per le famiglie”.

Data di pubblicazione:
16 Ottobre 2023
RIAPERTURA TERMINI BANDO “NIDI GRATIS”

Le domande presentate con altre modalità non saranno accolte.

Alle ore 18,00 del 27 ottobre 2023 l’accesso e l’operatività dell’applicativo regionale per i genitori/tutori saranno interrotti definitivamente.

I genitori/tutori sono tenuti a presentare una domanda di accesso alla Misura Nidi gratis per ciascun/a figlio/a. Qualora sia stata presentata richiesta di accesso al Bonus INPS, la domanda per l’accesso alla Misura Nidi gratis deve essere presentata dallo stesso soggetto.

Possono presentare domanda anche i genitori/tutori di bambini/e precedentemente collocati/e in lista di attesa nei servizi comunali in caso di scorrimento della stessa per contestuale rinuncia alla frequenza del servizio per la prima infanzia comunale esclusivamente nel caso in cui alla medesima data il/la bambino/a non sia già frequentante un altro servizio per la prima infanzia privato accreditato.

In ragione dell’avvenuto avvio dell’anno educativo, non è possibile presentare una nuova domanda per i beneficiari già individuati dal Decreto Dirigenziale n. 17222/2023, così come modificato dal presente provvedimento. Il contributo potrà essere riconosciuto a decorrere dalla mensilità di dicembre 2023.

All’interno della domanda potrà essere indicato un solo servizio per la prima infanzia per la cui frequenza sarà possibile beneficiare della Misura regionale Nidi gratis per il quale il richiedente ha ottenuto l’assegnazione del posto ad esito dell’iscrizione. Le domande devono essere presentate da un genitore/tutore esclusivamente attraverso la Carta di Identità Elettronica (CIE) o il sistema pubblico di identità digitale (SPID di livello 2), o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

I genitori/tutori all’atto della presentazione della domanda dovranno indicare obbligatoriamente un recapito telefonico di un cellulare e un indirizzo mail che le amministrazioni comunali e la Regione utilizzeranno esclusivamente per le comunicazioni relative al presente avviso.

Tali recapiti dovranno essere mantenuti attivi fino al 31/12/2024.

Potrà essere indicato anche un indirizzo PEC. La correttezza dei dati inseriti nell’applicativo è nella responsabilità del/della richiedente l’accesso ai contributi regionali previsti dalla misura Nidi gratis. Se la procedura di inoltro è stata eseguita correttamente, il richiedente riceverà una mail di conferma dell’avvenuta ricezione della domanda.

La Regione potrà richiedere una sola richiesta di chiarimenti o integrazioni fissando un termine per la risposta non successivo al giorno 6 novembre 2023 . Decorso tale termine, in difetto dei chiarimenti e delle integrazioni richieste, la domanda di accesso alla Misura Nidi gratis non sarà accolta.

La verifica degli ulteriori requisiti previsti dall’avviso pubblico approvato con Decreto Dirigenziale n. 3518 del 24/02/2023 è effettuata dal Comune o dall’Unione dei Comuni ove ha sede il servizio per la prima infanzia; il Comune e l’Unione di Comuni, potranno richiedere chiarimenti o integrazioni all’indirizzo mail (o PEC nel caso sia stato messo a disposizione da parte dell’interessato) riportato della domanda fissando un termine, decorso il quale senza che siano forniti gli stessi la domanda non sarà accolta. Qualora Comune o Regione richiedano una modifica della domanda presentata, verrà riaperto l’accesso all’applicativo regionale al soggetto interessato al fine di apportare le necessarie correzioni

Link:  https://www.regione.toscana.it/-/nidi-gratis-abbattimento-delle-rette-nei-nidi-d-infanzia-spazi-gioco-e-servizi-educativi

Fonte: Regione Toscana

Lunedi 16 Ottobre 2023